www.tjtaylor.net

E: info@tjtaylor.net

Chiama 02 4300 19075

Gestire team internazionali e lavorare con culture diverse

La formazione interculturale è fondamentale per comunicare efficacemente con i colleghi e clienti internazionali e sviluppare solidi rapporti di lavoro e personali.

"Comunica meglio con i tuoi colleghi e clienti internazionali durante riunioni, trattative e situazioni sociali."

Questo corso ti aiuterà a comunicare meglio con altri Paesi e culture e a capire come interpretare le loro azioni e i loro comportamenti. Svilupperai l'attitudine mentale globale e la competenza interculturale di cui hai bisogno per gestire team internazionali, partecipare con successo a riunioni e trattative multiculturali, socializzare e stabilire reti di contatti.

Una lezione con il docente
Vedi altre foto

Sarai assistito da un docente esperto in comuni­cazione interculturale che ha lavorato e insegnato in 3 continenti. La formazione può svolgersi in inglese, francese o italiano e può essere anche personalizzata e specializzata per un Paese o una cultura specifici.

Perché seguire questo corso?

"Sviluppa un'attitudine mentale globale per prevenire conflitti e incomprensioni e non perdere opportunità commerciali."

I manager e i responsabili di team che lavorano in un ambiente multinazionale spesso commettono due tipi di errori: interpretano male le differenze nei comportamenti e valori culturali oppure diventano eccessivamente sensibili e difensivi. Questo è causa di conflitto, prestazioni ridotte e spesso perdita di opportunità commerciali.

Abbiamo tutti un retaggio culturale diverso, persino all'interno dello stesso Paese o regione. Abbiamo convinzioni, valori, attitudini, regole di comportamento e percezioni diversi. La nostra percezione del tempo, il nostro rapporto con la gerarchia e la nostra propensione a lavorare da soli o in gruppo sono solo 3 delle caratteristiche strettamente legate ai nostri valori culturali fondamentali.

Questi valori culturali hanno un grande impatto sulla condotta e cultura del lavoro; ad esempio:

  • il nostro stile comunicativo
  • il modo in cui prendiamo decisioni
  • le nostre attitudini nei confronti della comunicazione
  • il modo in cui gestiamo i conflitti
  • il nostro approccio nello svolgimento degli incarichi
  • le nostre attitudini nei confronti dell'apprendimento e del cambiamento

Che cosa imparerai

"È stato molto utile a fornirci un overview delle culture con cui interagiamo di più e a darci delle chiavi di interpretazione delle diverse culture....mi hanno fornito delle coordinate per interpretare i comportamenti e le abitudini dei miei colleghi all'estero."
Lucia Guarino
Account Manager, Beintoo

Chi proviene da culture diverse capisce, interpreta e valuta le cose in modi diversi. La formazione interculturale è relativa alla capacità di essere più obiettivi e analizzare i nostri valori culturali, le nostre convinzioni e le nostre percezioni – come vediamo il mondo, perchè facciamo le cose in un certo modo e come reagiamo.

In questo corso imparerai le strategie per sviluppare la sensibilità e la comprensione delle differenze culturali:

  • analizzando l'impatto della cultura nazionale sul lavoro e sulla politica, con analisi di casi e giochi di ruolo
  • comprendendo il ruolo della lingua: come la lingua influisce sulla cultura e le strategie per sviluppare un 'linguaggio comune'
  • utilizzando strumenti per imparare qualcosa sulle altre culture: schede informative, checklist, video, questionari e mappe culturali, con particolare attenzione al comportamento sul posto di lavoro e durante le riunioni, la socializzazione, le trattative, ecc.
  • analizzando modelli che ci aiutino a capire le dimensioni delle differenze culturali: ad esempio l'approccio con la Lente dei Valori di Cultural Detective, monocronicità vs. policronicità, culture ad alto contesto vs. culture a basso contesto e le dimensioni di Hofstede (rifiuto dell'incertezza, individualismo/collettivismo, distanza dal potere, mascolinità/femminilità, orientamento a lungo/breve termine)
  • considerando gli stereotipi culturali attraverso questionari e giochi: come il mondo percepisce la nostra cultura e come noi percepiamo le altre culture
  • esaminando le differenze nazionali, di gruppi professionali e individuali

Un docente esperto

Foto di Elena, Docente di Comunicazione Interculturale Elena, Docente
Elena è docente di formazione interculturale, competenze manageriali e lingua inglese con oltre 25 anni di esperienza, è specializzata in innovazione organizzativa e nei settori della difesa e della tecnologia. Attualmente vive a Milano, Italia; ha vissuto e lavorato nel Regno Unito, Hong Kong, Stati Uniti, India e Polonia.

È cresciuta in Inghilterra, Francia e Italia e si è laureata in Psicologia Sperimentale all'Università del Sussex, Inghilterra. Elena ha conseguito un MBA, con specializzazioni in innovazione, finanza e marketing, e un Master per l'Insegnamento dell'Inglese accreditato dall'Università di Cambridge.

Programma

Il corso di formazione interculturale ha una durata di 2 giorni e comprende consigli pratici su:

  • come prepararsi per lavorare con colleghi internazionali, clienti o team oltre i confini nazionali, con diversi contesti commerciali e giuridici
  • che cosa aspettarsi in situazioni lavorative comuni, come riunioni formali e informali, gestione di team virtuali, trattative e situazioni sociali
  • l'importanza e la rilevanza nelle diverse culture delle espressioni del volto e dei gesti; rapporti uomo-donna; individuo vs. gruppo; rapporti e armonia; realizzazione e successo; stili di comunicazione diretti vs. indiretti; tempistiche; gerarchia ed equilibrio tra lavoro e vita privata.

 

  • 1º giorno: Comprensione e comunicazione
    • concetti fondamentali, aspetti visibili e nascosti della cultura, comprensione delle differenze nazionali, preconcetti e supposizioni culturali
    • comprensione delle 7 dimensioni delle differenze culturali: gerarchia/egualitarismo, attenzione al gruppo, rapporti, stili di comunicazione, orientamento al tempo, tolleranza nei confronti dei cambiamenti, motivazione/equilibrio tra lavoro e vita privata
    • stili di comunicazione: inglese internazionale e conference call, comunicazione nelle aziende, culture ad alto contesto vs. culture a basso contesto, espressione orale e scritta sul lavoro
    • come comprendere e interpretare nazionalità e culture diverse

  • 2º giorno: Evitare conflitti e creare team
    • conflitto culturale: simulazioni di incomprensioni, come gestire, interpretare ed evitare conflitti
    • esempi di casi aziendali di conflitti culturali e strategie rapide ed efficaci per prevenirli
    • come comprendere la tua cultura: le tue 5 lenti principali dei valori
    • come creare team globali di successo: giochi di ruolo e conference call

 

Visualizza la versione dettagliata in inglese del Programma di Formazione Interculturale (PDF).

Paesi e culture

La formazione può essere personalizzata per un Paese o una cultura specifici, ad esempio per concentrarsi sulla cultura e i rapporti di lavoro in Medio Oriente, Cina ed Estremo Oriente, Europa Orientale, Russia e gli Stati dell'ex URSS, Brasile e Sud America, Scandinavia e Stati Uniti.

Si prevede l'intervento di un relatore della cultura o del Paese oggetto di analisi del seminario, secondo la disponibilità e la sede. Il relatore ti darà l'opportunità di comprendere e vivere la sua cultura e i suoi valori in prima persona, per colmare il divario tra l'apprendimento e l'applicazione pratica.

Tipologie di corso

  • Corsi aziendali in gruppi chiusi - il seminario di formazione interculturale può svolgersi direttamente presso i tuoi uffici, a Milano, Roma o in qualsiasi altro luogo in Italia. Inoltre organizziamo corsi fuori sede per personale espatriato e ritiri per dirigenti.

  • Intensivo individuale - il corso può essere ideato e personalizzato per un incarico individuale specifico. Il corso è organizzato a seconda dei tuoi impegni e ha la durata di 2 giornate consecutive o non consecutive.

Domande?

Per saperne di più, per un preventivo o per parlare delle necessità specifiche della tua azienda chiamaci senza impegno al numero +39 02 4300 19075 o contattaci via email.