www.tjtaylor.net

info@tjtaylor.net

Chiama 02 4300 19075

Menu

Come funziona la formazione finanziata?

In questa pagina puoi trovare le risposte alle domande più frequenti che i nostri clienti ci pongono sul tema della formazione finanziata.

La formazione finanziata è una grande opportunità ma non è sempre facile da gestire senza l'aiuto di un partner.

Se hai ulteriori domande, contattaci e saremo lieti di rispondere alle tue domande senza alcun impegno.

 

Clicca sulla domanda per andare direttamente alla risposta:

Ci sono costi aggiuntivi?

No. Una volta che il corso è approvato dall'ente finanziatore, i nostri servizi accessori sono totalmente gratuiti per il cliente finale.

Questo perché i costi di gestione sono finanziabili con il progetto di formazione. Nel caso in cui il fondo prescelto necessiti di un cofinanziamento, possiamo reindirizzare dei costi di stipendio come contributo da parte dell'azienda.

Forniamo l'assistenza completa nei rapporti con il fondo, nel processo di erogazione del finanziamento, durante il corso e il programma di mantenimento successivo.

Torna all'elenco delle domande

Possono essere finanziati corsi online così come altre modalità formative?

Sì. Anpal, l'agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, permette la richiesta di finanziamento per modalità formative in aula, online, in affiancamento, per coaching individuale e per corsi di gruppo.

Per quanto riguarda i corsi online, solo alcuni fondi impongono un limite massimo di ore realizzabili con la formazione a distanza (FAD). Inoltre, le piattaforme informatiche utilizzate per le lezioni online si devono conformare ad alcuni standard, e la nostra già lo fa.

Torna all'elenco delle domande

Cosa finanziano i fondi interprofessionali?

La formazione finanziata può riguardare qualsiasi argomento che porti all'arricchimento professionale del personale.

È possibile per esempio proporre piani formativi riguardanti corsi di aggiornamento, di lingua, di informatica, di leadership, di competenze tecniche e professionali, corsi di sicurezza sui luoghi di lavoro o anche di coaching e di sviluppo delle soft skill.

Torna all'elenco delle domande

Quali sono i limiti della formazione finanziata?

I singoli fondi possono imporre limitazioni, come un numero massimo di progetti presentabili o un contributo massimo richiedibile su ogni singola scadenza. Per i piccoli progetti può non valere la pena, perché proporzionalmente i costi di gestione sono alti rispetto al reale costo del corso.

Lo svolgimento della formazione finanziata deve avvenire durante l'orario lavorativo. L'organizzazione può essere complicata anche perché alcuni progetti necessitano dell'approvazione dei sindacati.

Per ottenere finanziamenti con i Bandi è necessario un progetto ben realizzato, questo perché a volte ci sono troppi progetti rispetto alla disponibilità dei fondi. Per questo motivo è utile avere una consulenza esperta per creare un progetto efficace.

Per ogni chiarimento a riguardo, puoi contattarci e ti risponderemo velocemente.

Torna all'elenco delle domande

Sono impegnato. Quanto tempo serve per organizzare tutto?

Noi svolgiamo il lavoro, ma sei tu al comando. Se ci fornisci un elenco dei partecipanti e i tuoi obiettivi, organizzeremo tutto noi, dal coordinamento agli avvisi e alla rendicontazione, fino ad ogni contatto con i Fondi Paritetici Interprofessionali.

I tempi della formazione finanziata devono rispettare delle scadenze ma la programmazione dei corsi sarà coordinata insieme ai nostri clienti. Siamo consapevoli che il nostro successo si fonda sul tuo successo.

Torna all'elenco delle domande

Come scegliere il fondo interprofessionale per dipendenti più adatto alla mia azienda?

Alcuni fondi si rivolgono a specifici settori, altri hanno criteri particolari da considerare ma puoi sempre chiederci un consiglio. Saremo felici di aiutarti.

 

Finanziamenti erogati dai fondi

 

Questo è l'elenco dei fondi per i tuoi dipendenti. I tre fondi principali sono: Fondimpresa, Fondo Banche Assicurazioni e Forte. Gli altri fondi sono classificati in ordine di rilevanza:

 

Logo di Fondimpresa

Fondimpresa (FIMA) è un fondo per i lavoratori delle imprese in ogni settore. Offre tre modalità di erogazione dei finanziamenti.

Il Conto Formazione è un conto individuale aziendale finanziato con le proprie risorse accantonate. Il Conto di Sistema è un conto collettivo utilizzato per la pubblicazione di avvisi. Infine, gli avvisi con un contributo aggiuntivo permettono di aggiungere risorse al proprio Conto Formazione per renderlo più facilmente utilizzabile anche dalle imprese più piccole.

Questo fondo è il primo nell'ordine dei fondi distribuiti ogni anno.

 

Logo di Fonarcom

Fonarcom (FARC) è un fondo per i lavoratori dei settori del terziario, dell'artigianato e delle piccole e medie imprese. Finanzia azioni formative a livello individuale, aziendale, interaziendale, territoriale e settoriale.

Offre assistenza alla formazione e accompagnamento durante le fasi di realizzazione dei progetti. Questo fondo è al secondo posto per la quantità di fondi distribuiti ogni anno.

 

Logo di Fondo Banche Assicurazioni

Fondo Banche Assicurazioni (FBCA) è un fondo per la formazione continua nei settori del credito e delle assicurazioni.

Il fondo finanzia piani formativi, così come pubblica avvisi studiati per la riqualificazione delle risorse umane delle aziende associate. Questo fondo è al terzo posto per quantità di risorse erogate per la formazione.

 

Logo di Forte

Forte (FITE) è un fondo per i lavoratori del settore terziario. In particolare commercio, turismo, servizi, credito, assicurazioni e trasporti ma possono aderire imprese di ogni settore.

Per aderire è possibile partecipare agli avvisi di finanziamento pubblicati dal fondo, oppure usufruire del proprio Conto Individuale Aziendale.

 

Logo di Fonservizi

Fondo Formazione Servizi Pubblici (FISP) è un fondo per la formazione continua nei servizi pubblici. Offre la possibilità di attivare il proprio Conto Formazione Aziendale (CFA), strumento rapido e semplificato, che permette di utilizzare direttamente il 70 % di quanto versato al fondo dal momento dell'attivazione.

 

Logo di Formazienda

Formazienda (FORM) è un fondo per la formazione continua nel comparto del commercio, del turismo, dei servizi, delle professioni e delle piccole e medie imprese. Questo fondo propone tre modalità di erogazione dei finanziamenti.

Offre la modalità Conto Formazione di Sistema, cioè un conto collettivo finalizzato a sostenere le PMI aderenti. La modalità Conto Formazione di Impresa è a disposizione di tutte le medie e grandi imprese aderenti e le risorse sono accantonate su un conto individuale. Infine, la modalità Conto Formazione di Rete è lo strumento a disposizione dei gruppi di impresa.

 

Logo di Fondartigianato

Fondo Artigianato Formazione (FART) è un fondo per i lavoratori delle imprese artigiane. Associa, attraverso piccole e medie imprese, oltre 600.000 lavoratori. Fondartigianato finanzia progetti di formazione, voucher formativi e servizi formativi.

 

Logo di Fonditalia

Fonditalia (FEMI) è un fondo per la formazione continua nei settori economici dell'industria e delle piccole e medie imprese. Per aderire al fondo, le imprese possono scegliere il conto collettivo - il Conto di Rete di Imprese solidale così come un Conto Formativo monoaziendale.

 

Logo di Foncoop

Foncoop (FCOP) è un fondo per i lavoratori delle imprese cooperative. Promuove pratiche di formazione continua per le imprese cooperative e assegna finanziamenti per piani formativi aziendali, individuali, settoriali e territoriali, così come azioni di sviluppo del sistema della Formazione continua.

 

Logo di Fonter

Fonter (FTUS) è un fondo per i lavoratori delle imprese del settore terziario: comparti del turismo, della distribuzione e dei servizi. Il Fondo promuove la cultura della formazione e finanzia piani formativi aziendali, territoriali e settoriali.

 

Logo di For.Agri

For.Agri (FAGR) è un fondo di settore per la formazione professionale continua in agricoltura. Promuove e finanzia, in tutto o in parte, piani formativi aziendali, territoriali, settoriali o individuali.

 

Logo di Fapi

Fondo Formazione PMI Fapi (FAPI) è un fondo per i lavoratori delle piccole e medie imprese industriali.

Associa oltre 50.000 imprese, infatti è tra i primi fondi italiani per numero di imprese associate secondo il Ministero del Lavoro.

 

Logo di Fonder

Fonder (FREL) è un fondo per la formazione continua negli enti ecclesiastici, associazioni, fondazioni, cooperative, imprese con o senza scopo di lucro e aziende di ispirazione religiosa. In virtù della sua impostazione solidaristica nell'assegnazione dei finanziamenti, raccoglie tutte le risorse derivanti dai contributi versati in un 'conto collettivo' o 'conto sistema' e le mette a disposizione delle stesse pubblicando avvisi.

 

Logo di Fondoprofessioni

Fondoprofessioni (FPRO) è un fondo per la formazione continua negli studi professionali e nelle aziende ad essi collegati.

I corsi finanziati sono organizzati da Enti attuatori specializzati, che si occupano anche di tutti gli adempimenti amministrativi. Inoltre, gli studi professionali e le aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.

TJ Taylor è presente nel catalogo delle agenzie formative accreditate da Fondoprofessioni.

 

Logo di Fondo Conoscenza

Fondo Conoscenza (FCON) è un fondo che permette di finanziare i piani formativi tramite due modalità.

La prima è il Conto formazione aziendale cioè un conto individuale nella piena disponibilità dell'azienda. La seconda è il Conto sistema nel quale le risorse collettive sono erogate tramite avvisi pubblici.

 

Logo di Fondolavoro

Fondolavoro (FLAV) è un fondo per la formazione del personale di micro, piccole, medie e grandi imprese. Offre il Conto sistema accessibile tramite un ente attuatore accreditato all'albo. Inoltre è disponibile anche il Conto sistema professionisti accessibile solo da enti beneficiari iscritti agli ordini o ai collegi professionali riconosciuti. In alternativa, la modalità per accedere alle risorse accantonate dall'azienda è il Conto individuale.

Torna all'elenco delle domande

Come scegliere il fondo interprofessionale per dirigenti più adatto alla mia azienda?

Alcuni fondi si rivolgono a specifici settori, altri hanno criteri particolari da considerare ma puoi sempre chiederci un consiglio. Saremo felici di aiutarti.

Questo è l'elenco dei fondi per i tuoi dirigenti classificati in ordine di importanza:

 

Logo di Fondirigenti

Fondirigenti (FDIR) è il principale fondo per i dirigenti con circa 15mila imprese associate.

Per presentare e finanziare i piani formativi, le imprese utilizzano il proprio Conto Formazione dove sono accantonate le risorse accumulate. La modalità alternativa è quella degli avvisi, una procedura selettiva che consente alle aziende aderenti di richiedere il finanziamento del proprio piano formativo.

 

Logo di Fondir

Fondir (FODI) è un fondo per i dirigenti del terziario. Le imprese possono proporre, periodicamente, i propri progetti di formazione per dirigenti e successivamente il fondo pubblicherà la graduatoria dei piani formativi ammessi al finanziamento.

L'impresa può anche richiedere di prendere parte alle iniziative formative presenti sulla Bacheca Fondir. Questa è aggiornata costantemente e propone annunci per corsi con molte tematiche diverse. Per utilizzare questa modalità è sufficiente controllare la Bacheca, scegliere l'iniziativa e richiedere il contributo al fondo online.

Puoi trovare TJ Taylor nella bacheca ufficiale del fondo per sfogliare i corsi che proponiamo.

 

Logo di Fondo Dirigenti PMI

Fondo Dirigenti PMI (FDPI) è un fondo per i dirigenti delle piccole e medie imprese industriali.

Finanzia azioni di formazione per sviluppare, potenziare e innovare le competenze di dirigenti e quadri superiori delle PMI.

Torna all'elenco delle domande

Cos'è la Bacheca e quali vantaggi offre?

Fondir ha reso le procedure di finanziamento più snelle e rapide, con la Bacheca.

Questo meccanismo garantisce il finanziamento a tutte le aziende senza dover aspettare nessuna approvazione, appena forniscono la documentazione necessaria in modo corretto. In Bacheca tutte le iniziative inserite hanno già l'approvazione del fondo.

Anche TJ Taylor è presente nella Bacheca Fondir con corsi di Business English e altre lingue, sia online che in azienda, per dirigenti.

Torna all'elenco delle domande

Posso usufruire della formazione finanziata per corsi di altre lingue?

Sì. Offriamo corsi finanziati di inglese ma anche corsi di lingua per aziende in francese, spagnolo, tedesco, portoghese e italiano per stranieri a tutti i livelli.

Tutte le lingue sono disponibili nella modalità di formazione online e virtuale, mentre l'inglese, il francese e l'italiano sono disponibili anche come corsi in presenza presso la tua azienda.

Torna all'elenco delle domande

Dove potete fornire i corsi finanziati?

I nostri insegnanti possono raggiungerti per i corsi in azienda praticamente in tutta l'Italia centro-settentrionale, da Torino a Trieste e Padova, da Roma e Bologna fino a Como e Verona. I nostri corsi online sono disponibili per le aziende dislocate ovunque in Italia.

Contatta i nostri uffici di Milano senza impegno e ti faremo sapere subito la nostra disponibilità.

Torna all'elenco delle domande

Domande?

Hai altre domande sulla formazione finanziata? Contattaci senza impegno, chiamaci allo 02 4300 19075 o mandarci un'e-mail:

Inviaci un messaggio